VIVERE IL BOSCO CON AFP

IL 21 APRILE TI ASPETTIAMO A CESSALTO!

Questa primavera, insieme a due nuovi soci dell'Associazione (Etifor Srl e il Comune di Cessalto) abbiamo organizzato VIVERE IL BOSCO: un percorso alla scoperta degli usi sociali, culturali e ricreativi delle foreste.

 

IL PROGRAMMA 21 APRILE

MATTINA

Alle ore 10.00 presso l’Auditorium A. Palladio in via Roma 28 a Cessalto (TV) si terrà il workshop per gli operatori del settore “FORESTE: CULTURA, EDUCAZIONE E BENESSERE | Scambio di esperienze verso modelli alternativi di gestione” a cura dell’Università di Padova nell’ambito del progetto europeo ALTERFOR. Evento gratuito con iscrizione obbligatoria: compila il modulo online.

POMERIGGIO

Dalle 14.00 alle 18.00 il Bosco Olmè sarà animato da attività e laboratori. Venite a divertirvi, imparare e…vivere il bosco! Scopriremo, attraverso un percorso interattivo con laboratori per grandi e piccini, i mille modi in cui i nostri i boschi ci aiutano a star bene.

Ci saranno attività permanenti sempre aperte ai partecipanti e laboratori temporanei con i seguenti orari:

  • 14.00 – 15.00
    Laboratori di Educazione Ambientale e letture animate per i più piccoli
  • 15.30 – 16.30
    Spiritualità e Benessere nel Bosco
  • 17.00 – 18.00
    Musica e Danze nel Bosco

Interverranno durante tutto il pomeriggio Il Bosco delle Viole, Centro Il Nocciolo, il Naturopata Paolo Biasi, l’attore Simone Carnielli, Associazione Equilibero, Cooperativa Terra di Mezzo, La Terra degli Asini, La Scuola nel Bosco di Verona, "Feritoie: passaggi feriti" performance collettiva di Arte Ambientale Itinerante, Associazione Piccolo Albero.

SERA

Dalle 18.30 musica e cena in piazza del Santo Volto a cura dei Comitati Festeggiamenti Paesani.

Per informazioni più dettagliate visitare il link http://bit.ly/vivereilbosco

 

Vivere il Bosco è organizzato da Etifor Srl, in collaborazione con il Dipartimento TESAF dell’Università di Padova e con la nostra Associazione, nell’ambito dell’iniziativa BOSCO OLMÉ IN FESTA che si terrà dal 19 al 22 aprile 2018 a Cessalto (TV) per celebrare, vivere e scoprire il Bosco di Olmè.

Bosco Olmè è il tesoro naturalistico non solo di Cessalto, ma dell’intera Pianura Veneta Orientale. È infatti uno degli ultimi boschi originari e le sue querce e olmi sono testimoni storici di come doveva apparire il paesaggio di questo territorio prima dell’avvento dell’uomo e dell’agricoltura.

La festa è organizzata dal Comune di Cessalto con il patrocinio della Provincia di Treviso e della Regione Veneto. Il programma completo dell’iniziativa BOSCO OLMÈ IN FESTA è visibile nel sito del Comune di Cessalto.

Ultime news

VIVERE IL BOSCO CON AFP

IL 21 APRILE TI ASPETTIAMO A CESSALTO! Questa primavera, insieme ...

NUOVI SOCI 2018

L’Associazione Forestale di Pianura è felice di presentare i nuovi ...

NASCE IL BOSCO DELLA MOLINA

Mercoledì 29 novembre 2017 presso il Comune di Carmignano di ...

FITO PHOTO | Mostra di foto botaniche

Siamo felici di poter condividere con voi questo interessante evento ...