Spiagge e natura| FSC® Friday 2017

Grazie a tutti per aver partecipato al convegno-evento "SPIAGGE E NATURA, L'ECOTURISMO COME RISORSA" dello scorso 29 settembre!

Durante la giornata, che ha visto coinvolti numerosi esperti del settore turistico e operatori locali, si sono alternati momenti di discussione e attività pratiche, che hanno permesso ai partecipanti di scoprire le opportunità che i boschi litoranei offrono dal punto di vista turistico-ricreativo ed educativo, e come la certificazione di gestione forestale responsabile FSC® possa contribuire alla valorizzazione di questa risorsa.


In contemporanea al convegno, le educatrici del Centro il Nocciolo hanno realizzato giochi e attività di educazione ambientale insieme agli alunni dell’Istituto Comprensivo “Tito Livio” di San Michele al Tagliamento. Al termine delle attività sono stati piantati i primi alberi del progetto di forestazione del nuovo Bosco del Sagittario, promosso da E.ON e certificato FSC. L’intervento di forestazione del nuovo Bosco del Sagittario si inserisce nel più ampio progetto “Boschi E.ON”, iniziativa di riforestazione tra le più significative e ambiziose realizzate nel nostro Paese, che ha già portato alla piantumazione di oltre 40.000 alberi in 11 aree boschive sul territorio nazionale e che punta alla messa a dimora, entro il 2017, di più di 60.000 alberi.


Infine, nel pomeriggio, si è svolto il ciclo-tour per le aree naturali di Bibione, a cura di Diego Gallo (Etifor) e con il contributo di E.ON. Durante il percorso una guida naturalistica ha accompagnato operatori e appassionati alla scoperta dei diversi ecosistemi che popolano l’area, partendo da zone meno conosciute fino ad arrivare al faro, attraverso la pista ciclabile litoranea che costeggia la bellissima spiaggia bibionese.

 

Il convegno-evento “Spiagge e natura, l’ecoturismo come risorsa” è stato organizzato dall’Associazione Forestale di Pianura e FSC Italia in collaborazione con E.ON, il Comune di San Michele al Tagliamento, Etifor, AzzeroCO2, e il centro ‘Il Nocciolo’. L'iniziativa era parte dell’FSC Friday, la giornata internazionale della gestione forestale responsabile.

 

SCOPRI DI PIÚ SFOGLIANDO LE PRESENTAZIONI DEL CONVEGNO

L'Associazione Forestale di Pianura - AFP

Che cos'è la Certificazione FSC®

Trend e opportunità per l'ecoturismo nel litorale Veneto
 

Gli investimenti del settore privato per la riqualificazione del territorio
 

Valorizzare la funzione turistico ricreativa dei boschi attraverso la certificazione FSC®
 

FSC® Primi passi verso la certificazione dei Servizi Ecosistemici

Ultime news

Spiagge e natura| FSC® Friday 2017

Grazie a tutti per aver partecipato al convegno-evento "SPIAGGE E ...

Festeggia l'FSC® Friday con noi!

ll 29 settembre si terrà a Bibione il convegno-evento “Spiagge ...

La prima foresta urbana del 2017 in Veneto

La primavera a San Donà di Piave arriva più verde ...

5.000 nuovi alberi a Concordia Sagittaria

Concordia Sagittaria è ancora più verde grazie ai 5.000 nuovi ...